Antonio Bernardini

Antonio Bernardini è un avvocato che ha maturato una estesa esperienza di diritto commerciale e societario, seguendo molti progetti internazionali, con rilevanti implicazioni di proprietà intellettuale e industriale, con prevalente riferimento ai settori media, entertainment, tecnologia, comunicazioni e spazio, lavorando in Italia ed all’estero, anche all’interno di grandi gruppi.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti da testate legali internazionali come Chambers Europe, Legal 500 e Media Law, nei settori TMT – Telecom, Media & Technology, dove lo studio viene peraltro regolarmente menzionato tra i primi del settore.

Si è occupato di operazioni e materie di convergenza tra contenuti, piattaforme, tecnologie e mezzi trasmissivi, curando, tra l’altro, gli aspetti legali, societari e regolamentari correlati all’ingresso di nuovi operatori e piattaforme nel mercato audiovisivo italiano ed europeo ed al lancio di nuovi servizi lineari e non lineari. Presta regolarmente assistenza per sviluppi e coproduzioni audiovisive italiane e internazionali, acquisizioni e/o vendite internazionali di film, serie televisive e web, contenuti di animazione, remake e sequel, negoziando con i maggiori produttori, distributori ed OTT europei, americani e asiatici.   

Ha assistito primari gruppi e società nazionali ed internazionali, nonché agenzie ed enti sovranazionali, nel settore comunicazioni, aereo-spazio e trasporti aerei, così come negli aspetti legali legati alla progettazione, ricerca, sviluppo ed implementazione di complessi progetti industriali multinazionali, anche nel settore della ricerca farmaceutica.    

Antonio ha integrato la propria formazione negli Stati Uniti, interagendo professionalmente con studi legali a Los Angeles e Londra, con cui mantiene regolari rapporti, e conseguendo l’abilitazione professionale come avvocato anche presso lo stato di New York ed in Inghilterra. Ha tra l’altro ricoperto la funzione di Head Legal for Content Acquisition di STREAM TV, originariamente controllata da TELECOM ITALIA e successivamente da NEWS Corp. (ora SKY ITALIA) e quella di General Counsel di ELSACOM, società del gruppo FINMECCANICA (ora LEONARDO).  

Contatto

Aree d'attività

Media e Spettacolo
Tecnologia e Comunicazioni
Proprietà intellettuale e industriale
Commerciale e societario

Qualifiche

Avvocato, Roma
Attorney at Law, New York
Solicitor, Inghilterra e Galles
Giurisdizioni superiori Italia

Formazione

Laurea in Giurisprudenza: LUISS Roma
LLM: UCLA Los Angeles

Lingue

Italiano
Inglese