Mario Gallavotti

Mario Gallavotti, fondatore dello studio, ha concentrato la propria attività nei settori dei media e dello spettacolo e in quello del diritto dello sport, fornendo un importante contributo al loro sviluppo grazie alle sue capacità professionali associate a una profonda conoscenza degli scenari di riferimento e dei relativi operatori.

Ha ottenuto molteplici riconoscimenti da testate legali internazionali come Chambers Europe, Legal 500 e Media Law, nei settori media e sport, dove è stato costantemente menzionato ai primi posti delle professionalità leader del panorama nazionale.

Nel settore dei media e dello spettacolo, ha prestato consulenza legale nell’ambito della produzione e della distribuzione di importanti opere cinematografiche nazionali e internazionali, e ha contribuito come componente e consulente di commissioni e organismi di diritto pubblico alla stesura dei provvedimenti normativi di rango primario e secondario che hanno delineato l’attuale assetto regolamentare nazionale.

Nell’ambito del diritto dello sport, si è occupato di contenzioso sportivo in ambito nazionale e internazionale e ha fornito la propria consulenza in questioni di carattere regolamentare e commerciale attinenti al calcio professionistico, partecipando ai gruppi di lavoro che, d’intesa con la Commissione Europea e le autorità nazionali, hanno stabilito le regole del settore.

Sempre nell’ambito del gioco del calcio, ha fatto parte di commissioni e organismi nazionali e internazionali e, dopo aver assistito per molti anni federazioni, confederazioni, club, leghe e atleti, nel 2018 ha assunto la direzione delle commissioni indipendenti presso la FIFA, dove si occupa altresì dello sviluppo di progetti internazionali. 

Invitato a intervenire in tutto il mondo a corsi universitari e di specializzazione, seminari e convegni in materia di diritto dei media e dello sport, ha contribuito al dibattito accademico e dottrinale nei medesimi settori su riviste e pubblicazioni specializzate.

Contatto

Aree d'attività

Media e Spettacolo
Proprietà intellettuale e industriale
Diritto dello sport

Qualifiche

Avvocato, Roma
Giurisdizioni superiori Italia

Formazione

Laurea Giurisprudenza Università di Perugia

Lingue

Italiano
Inglese
Francese